L’ATLETA AL CENTRO DELL’ATTENZIONE

Più di cinquant’anni di storia, oltre 500 atleti tesserati in sei diverse discipline sportive, 70 dirigenti e allenatori qualificati e di esperienza: questi sono i numeri dell’Associazione Sportiva Dilettantistica G.S. San Martino. Un luogo dove l’atleta, qualsiasi età abbia, è al centro del nostro pensiero, delle nostre attenzioni e delle nostre azioni. Offriamo la possibilità di apprendere e praticare diversi sport (tra i quali Avviamento allo Sport, Calcio, Pallamano, Pallavolo, Pallacanestro, Podismo e Ciclismo), grazie al coinvolgimento di numerosi  tecnici dotati di abilitazione federale adeguata e garantendo un utilizzo ottimale degli impianti omologati a nostra disposizione.  Inoltre siamo affiliati al CONI e strutturati in Sezioni iscritte alle singole Federazioni.

LE STRUTTURE

Ogni giorno cerchiamo di rendere possibile per tutti la pratica dello sport, grazie all’utilizzo ottimale degli impianti omologati a nostra disposizione e ai numerosi volontari che con passione collaborano in tutti i ruoli della nostra grande squadra. L’attività viene svolta presso le seguenti strutture: a San Martino Siccomario in via Verdi gestiamo il Centro Sportivo “M. Pallavicini”, la Palestra “Palabrera” e la tensostruttura polifunzionale, mentre in via Lombardia usufruiamo della palestra delle nuove scuole medie negli orari extrascolastici.

CAMPIONATI FEDERALI

L’Associazione partecipa attivamente e in modo regolare a vari campionati federali di categoria, con 23 differenti squadre, inoltre nel corso dell’anno sportivo organizziamo varie manifestazioni con ampia partecipazione di pubblico locale: tornei di calcio giovanile, tra cui eccelle il Torneo Albani con la partecipazione di squadre giovanili di calcio di serie A, giunto alla sua 25^ edizione; tornei a livello regionale di Pallamano, Pallavolo e Pallacanestro sia per il settore giovanile che per gli atleti adulti; eventi e manifestazioni sportive in collaborazione con le scuole del comprensorio e gli enti locali.

LA STORIA

Dal 1962 sportivi per passione

Il gruppo sportivo San Martino ASD nacque nell’agosto del 1962 e gli venne dato il nome del comune  in cui è tutt’oggi ospitato. Tra i soci fondatori il Primo Presidente, Osvaldo Comini, che dalla sua origine ha accompagnato la storia del Gs San Martino.

Inizialmente l’unico sport su cui si concentrava l’Associazione, e che veniva praticato, era il calcio. Fu solo alla fine degli anni ’70 che il GS San Martino iniziò ad estendersi verso nuove discipline introducendo la Pallamano (Handball). Alla fine degli anni ’90 poté vantare una maggiore e completa polisportiva, grazie ad un sempre più crescente interesse da parte di nuovi soci e all’inserimento della sezione Podistica e Ciclistica. Più giovani le discipline del Basket, inserito dal 2005, e della pallavolo (o Volley) praticata dal 2006.