La Sezione Basket del Gruppo Sportivo San Martino A.S.D. viene fondata nel settembre 2005a seguito di una felice intuizione di Carlo “Bob” Fiume, storia del basket pavese, conosciuto e stimato dirigente, ai tempigiocatore  e  allenatore di altissimo livello.

Nasce come Centro Minibasket rivolgendosi pertanto a giovanissimi atleti e raccogliendo, sin dagli esordi, un ampio consenso tra gruppi di ragazzi che frequentano le stesse classi elementari del paese ed attirando amici da paesi confinanti. Questi ragazzi dimostrano subito che con la passione, lo spirito di gruppo e sotto la guida di validissimi istruttori, si possono raggiungere risultati importanti, vincendo da subito campionati e trofei provinciali di categoria.

Dal 2009 la Sezione Basket è affiliata F.I.P., permettendo in questo modo l’allestimento anche di compagini giovanili di categoria superiore al minibasket che portano nell’anno sportivo 2010/2011, al raggiungimento del titolo regionale con l’Under 14, che per una giovane realtà come il G.S. San Martino è motivo di orgoglio e di stimolo a continuare.

Nel 2012 la Sezione è stata premiata dal CONI e dalla F.I.P per l’attività giovanile 2011.

L’anno successivo, il 2011/2012, il G.S. San Martino sigla un accordo di collaborazione con il Basket Bridge di Pavia, che porta alla disputa del campionato Eccellenza U15 e vede gli U13, dopo aver vinto il titolo provinciale, arrivare alla finale regionale.

In questi anni tra gli allenatori figurano nomi come Dante Anconetani e Giovanni Noli, ex giocatori di serie A, e Roberto “Cico” Sacchi allenatore in serie A femminile.

Concluso il rapporto di collaborazione con il Basket Bridge, il G.S. San Martino vede l’uscita di scena della vecchia dirigenza e l’abbandono di tanti ragazzi sia nel minibasket che a livello giovanile.

Il nuovo corso si apre quindi con una rifondazione e con una attenzione sempre maggiore per quello che sarà poi il vero obiettivo della società: il rilancio del minibasket e la promozione del basket nel territorio di competenza.

Vengono inoltre attivate collaborazioni tecnica con U.S. Sanmaurense e Broni Pallacanestro Femminile per lo sviluppo dei settori giovanili ed organizzazione di eventi.

Da quell’anno i numeri del minibasket iniziano a crescere superando quelli raggiunti nei momenti di maggior splendore.

Dall’anno sportivo 2013/2014 il G.S. San Martino partecipa anche al campionato di 1^ divisione con l’obiettivo di dare una opportunità di crescita ai ragazzi delle giovanili. I roster pertanto sono costruiti da una base di senior che ne costituiscono l’ossatura e da ragazzi delle giovanili che ne completano l’organico.

CONTATTACI

Per ulteriori informazioni sull’attività di insegnamento contatta i responsabili di settore:

DIRIGENTE RESPONSABILE
Luca Scherini: